Comunicazione Aziendale

Perché fare formazione Aziendale?
Oggi più che mai le aziende stanno diventando coscienti che risultati e fatturati provengono dal valore e dalle competenze delle persone che ne fanno parte e dalla loro motivazione.
Fino a qualche anno fa uno degli strumenti più utilizzati per la selezione del personale era il Q.I. (quoziente intellettivo), mentre oggi è di primaria importanza l’I.E. l’intelligenza emotiva, ovvero tutto il bagaglio di capacità relazionali, motivazionali e di discernimento che amplia la visione mentale di un operatore aziendale, di un professionista, di un imprenditore. Esistono al giorno d’oggi vere e proprie scuole di soft skills, così vengono chiamate queste competenze trasversali non formali (come il lavoro sulla motivazione, la capacità di prefigurare risultati, di fare squadra, di parlare in pubblico, di trasformare le emozioni negative, di leadership ecc…), che non fanno parte del bagaglio tecnico e che non derivano da un percorso accademico, universitario, né tanto meno dall’aver letto un libro, ma che possono essere allenate, implementate, utilizzate al fine di raggiungere risultati entusiasmanti.

Apparentemente la formazione aziendale non fornisce qualcosa di tangibile ma offre l’opportunità di lavorare sulle persone in maniera tale da incrementare la consapevolezza in relazione agli strumenti che l’azienda mette a disposizione, alla mission aziendale, alle risorse e alle capacità personali, al lavoro di squadra. Una persona allenata in questo modo è il vantaggio più grande che un’azienda può avere.

vantaggi di una formazione aziendale sono principalmente 3: l’incremento della flessibilità all’interno dell’azienda, l’incremento della motivazione e l’incremento della produttività.

Come fare Formazione Aziendale?
Tutto nasce da un incontro tra il professionista della formazione e i responsabili della gestione dell’azienda. Si condivide lo storico, la mission e i risultati che si vogliono ottenere e insieme al professionista si elabora una strategia formativa costruita sulle specifiche esigenze dell’impresa. Dopo aver individuato gli obiettivi da raggiungere attraverso la formazione aziendale, si stabiliscono i tempi e le modalità della formazione e infine si analizza l’impatto sul business dell'azienda.  
 

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